Pappa reale


 

Che cos’è?

pappa realeE’ prodotta esclusivamente dalle api nutrici, in età compresa tra il 5° ed il 14° giorno dalla loro nascita, come secrezione delle GHIANDOLE IPOFARINGEE e MANDIBOLARI, e costituisce il nutrimento di tutte le larve d’ape durante i primi tre giorni di vita.
La nutrizione con pappa reale costituisce il fattore determinante della trasformazione di una larva di ape operaia in “ape regina”: permette lo svilupparsi dell’apparato che produce le uova e ne prolunga la sua vita.
Si presenta come una pasta semifluida di colore giallognolo e di sapore acido-aromatico caratteristico.

 

Di cosa è composta?

E’ un insieme di bio-catalizzatori contenuti in una miscela di componenti biologici ordinari:
si tratta di un contenuto di LIPIDO-GLUGIDO-PROTEICO.
Non si conosce,ad oggi, ogni segreto nella sua composizione, ma sicuramente contiene:
ACIDI GRASSI: ne contiene circa 31 (saturi ed insaturi). Il 10-HDA è forse il più importante.

E’ un acido grasso insaturo (Acido trans-10 idrossi-D2-decenoico) che esiste unicamente nella pappa reale.
ZUCCHERI: gli zuccheri totali contenuti nella pappa reale sono così scomponibili: glucosio+fruttosio dal 33% al 43%, saccarosio dallo 0% al 6%, maltosio dallo 0,4% al 1,4%.
OLIGOELEMENTI: sono stati individuati al suo interno 5 elementi minerali: calcio,potassio,sodio,magnesio,zinco.
Contiene inoltre quasi tutte le vitamine conosciute, tracce di Ormoni, Enzimi e fattori colinergici. Il suo PH è compreso fra il 3,5-4,5.

La pappa reale è costituita da una parte di sostanze individuate ma non ancora identificate.Questi particolari componenti,ancora sconosciuti, potrebbero spiegare gli insuccessi ottenuti fino ad oggi in tutti i tentativi di ricostruzione artificiale della gelatina reale.

 

Come si usa e a che cosa serve?

L’uso della pappa reale è soprattutto indicato per i bambini gli anziani.E’ indicata anche per le persone debilitate da qualsiasi origine
L’uso continuo provoca un piacevole senso di euforia e di vigore,scompare ogni sintomo di stanchezza e di svogliatezza ed è per questo consigliata agli sportivi in generale.
Il buon uso della Pappa reale esercita una benefica azione sulla crescita e sull’appetito (soprattutto i bambini e i convalescenti).E’ usata contro la forfora e la caduta dei capelli,per l’ulcera duodenale,ha buona azione sul neuro-psichismo,sulla anemia ,sull’astenia ,sul colesterolo,favorisce la formazione dei globuli rossi nel sangue e la sintesi dell’emoglobina.
Dosi e modi di somministrazione: La quantità media giornaliera è di 1/2gr. A persona(il cucchiaino in dotazione ha un dosaggio di 1/2gr.).Va consumata di preferenza al mattino a digiuno, sola o accompagnata da un cucchiaio di miele.
L’uso va ripetuto 2 o 3 volte a l’anno per periodi di almeno 30 giorni ad intervalli regolari:manterrà ottima salute e ridarà le forze,il dinamismo, la virilità, la gioia di vivere e l’ottimismo.

Conservazione: Si conserva in frigo alla temperatura di 5°(quella adatta alle verdure).