Da sempre bio

Da sempre bio, senza compromessi

Noi di Solmielato abbiamo scelto di produrre miele biologico e puro al 100% senza compromessi da ventuno anni. Da sempre coerenti, con lo stesso ente e senza alcuna interruzione (qui puoi consultare il nostro certificato di conformità).

Fare apicoltura biologica, per noi, non significa solamente produrre miele certificato rispettando i rigidi disciplinari imposti dalla legge, ma significa anche apportare ulteriore valore aggiunto al nostro lavoro, in termini di:
– rispetto della qualità di vita delle api,
– della tutela dell’ambiente,
– della salute del consumatore
,
tre aspetti che mettiamo sempre al primo posto tra le nostre priorità.

Conoscere bene dove vanno a bottinare le nostre famiglie di api è molto importante perché, per produrre miele effettivamente biologico, è fondamentale la qualità dell’ambiente. Da sempre selezioniamo i luoghi migliori per ubicare le arnie, e se consideriamo che un’ape non si allontana, in media, più di 3 chilometri dal suo alveare, è facile comprendere che fa la differenza collocarle in un parco naturale o in un campo a coltura biologica, lontane da qualunque forma di inquinamento e pesticidi.

Oltre all’ubicazione delle arnie, esistono altri due aspetti che incidono sulle caratterizzazioni del biologico e riguardano i trattamenti a cui vengono sottoposte le api e il cibo. Il miele Solmielato è prodotto da api naturalmente resistenti alle malattie, infatti, grazie a una lunga selezione dei ceppi più forti,  grazie alla cura messa nella scelta di un ambiente sano e alle attenzioni rivolte quotidianamente, creiano condizioni ambientali ideali per salvaguardare le loro naturali difese immunitarie.
Anche la nutrizione delle api avviene rispettando le leggi della natura: lasciare a disposizione scorte del loro miele e di polline per il naturale sostentamento invece di nutrirle con sciroppi artificiali o glucosio, come spesso avviene nell’apicoltura convenzionale, è fondamentale per il benessere delle api e per preservare la qualità e naturalità dei loro preziosi prodotti: miele, polline e pappa reale.

Per noi di Solmielato biologico significa innanzitutto rispettare le leggi della natura perché riteniamo che dalla sua perfetta armonia derivi la fonte più preziosa del nostro benessere.

0