Termini e condizioni di vendita

1) Avviso/Informazioni Generali
Le seguenti condizioni di vendita on line hanno per oggetto l’offerta, la vendita e l’acquisto di prodotti a distanza per il tramite del sito www.solmieato.it e le stesse sono espresse in lingua italiana.
I prodotti commercializzati sul sito www.solmielato.it sono offerti e posti in vendita da Apicoltura F. Leonardi di FIlippo Leonardi con sede a Zafferana Etnea (CT), Via Cancelliere 53, società iscritta al registro delle imprese di Catania al numero REA 209906, info@solmielato.it, amministrazione.solmielato@pec.it
La vendita è riservata al territorio italiano e non vengono eseguite vendite e/o consegne in Paesi differenti dall’Italia.
Tali operazioni di acquisto/vendita, ove contraente sia un consumatore, rappresentano un contratto a distanza disciplinato dal Codice del Consumo (D.lgs del 6.9.2005, n. 206) e dalla Direttiva e-commerce (D.lgs del 9.4.2003, n. 70) recante la disciplina del commercio elettronico.

2) Definizioni
Ai sensi delle presenti condizioni di vendita si intendono:
a) Fornitore dei prodotti esposti e messi in vendita sul sito www.solmielato.it: Apicoltura F. Leonardi di Filippo Leonari
b) Cliente: persona fisica o giuridica che acquista sul sito www.solmielato.it mediante l’accettazione e la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita on line.
c) Consumatore: persona fisica che, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
d) Contratto a distanza e-commerce: contratto concluso tra Apicoltura F. Leonardi e il cliente consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita a distanza senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza on line fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.

3) Modalità di registrazione e trattamento dei dati personali
3.1 Per poter effettuare un ordine non è necessario che il cliente consumatore si registri sul sito internet www.solmielato.it; tuttavia egli dovrà compilare tutti i campi necessari per dare corso all’ordine del prodotto (le informazioni anagrafiche necessarie alla fatturazione, i dati relativi alla spedizione, un recapito telefonico).Tali dati saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679,. A tal proposito si rimanda all’informativa privacy di cui al punti 3.3.
3.2.Il cliente consumatore registrato sarà l’unico responsabile delle credenziali di accesso. Nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Apicoltura F. Leonardi in caso di uso fraudolento di tali credenziali da parte di terzi. In caso di smarrimento o furto delle credenziali, il cliente consumatore registrato potrà richiedere il reset delle credenziali.
3.3. Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679,con l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita on line, il Cliente consumatore autorizza il trattamento dei dati personali e dichiara di essere stato/a informato che i dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti alla conclusione del contratto, il tutto nel rispetto dell’obbligo di riservatezza sancito dal Regolamento (UE) 2016/679,

4) Modalità effettuazione dell’ordine
4.1 Prima dell’invio dell’ordine il cliente consumatore è tenuto a leggere e comprendere le presenti condizioni generali di vendita on line che dovrà approvare espressamente attraverso l’apposito segno di spunta presente sul sito.
4.2 Il cliente consumatore potrà acquistare i prodotti presenti sul sito mediante la selezione degli stessi e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei prodotti, per eseguire l’acquisto di quelli inseriti nel carrello, il cliente consumatore sarà invitato a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento
4.3 L’ordine d’acquisto, deve contenere gli elementi necessari per la corretta individuazione del prodotto ordinato.
4.4. Con il compimento dell’ordine di acquisto il Cliente consumatore dichiara:
di essere un consumatore ai sensi dell’art 3, comma 1, del Codice del Consumo; di aver compiuto il diciottesimo anno di età; di impegnarsi a fornire dati personali precisi, corretti e veritieri ai fini della corretta esecuzione da parte di Solmielato. dell’ordine di acquisto medesimo
4.5. Apicoltura F. Leonardi si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: da un cliente consumatore con cui sia in corso un contenzioso legale; da un cliente consumatore che abbia in precedenza violato le presenti condizioni generali di vendita; da un utente che sia stato coinvolto in frodi ed in particolare in frodi relative a pagamenti con carta di credito; da un cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
4.6. In caso di annullamento dell’ordine, gli oneri legati ai pagamenti con carta di credito o PayPal saranno a carico del cliente.

5) Conclusione del contratto
5.1 I contratti di vendita/acquisto sul sito www.solmielato.it devono intendersi conclusi nel momento in cui Apicoltura F. Leonardi accetta l’ordine di acquisto del prodotto effettuato dal cliente consumatore.
5.2 Gli omaggi sono concessi a titolo di sconto in merce, esenti iva ai sensi dell’art.15 del DPR 633/72.
5.3 Con l’invio dell’ordine di acquisto il cliente consumatore si offre di acquistare un prodotto di Apicoltura F. Leonardi al prezzo e nei termini indicati all’interno delle presenti condizioni generali di vendita on line e del sito www.solmielato.it.
5.4 Tale proposta di acquisto non vincola Apicoltura F. Leonardi salvo espressa accettazione dell’ordine da parte di qust’ultima.
5.5 All’atto dell’invio dell’ordine di acquisto il cliente consumatore dichiara di aver preso visione, letto, compreso ed accettato le presenti condizioni generali di vendita on line, obbligandosi a rispettarle, giacchè saranno vincolanti una volta che Apicoltura F. Leonardi avrà accettato l’ordine.
5.6 Con l’inoltro dell’ordine di acquisto il cliente consumatore acquista il prodotto secondo le caratteristiche riportate nelle schede informative indicate nel sito www.solmielato.it.
5.7 Effettuato l’ordine di acquisto, il cliente consumatore riceverà da Apicoltura F. Leonardi una comunicazione contenente l’attestazione di avvenuta ricezione dell’ordine, la descrizione dei prodotti ordinati, il prezzo di acquisto, i costi di consegna, l’indicazione delle modalità di pagamento.
5.8 I costi dei prodotti di Apicoltura F. Leonardi presenti sul sito www.solmielato.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Tali costi, tuttavia, non comprendono eventuali spese di spedizione.
5.9 Apicoltura F. Leonardi si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti offerti in vendita in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al cliente consumatore sarà quello indicato sul sito www.solmielato.it al momento della effettuazione dell’ordine e che non saranno considerate eventuali variazioni di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

6) Modalità di pagamento
6.1 Il cliente consumatore potrà effettuare il pagamento tramite carta di credito (Moneta, Visa, MasterCard, Diners /Discover, Maestro, JCB, UnionPay) e Paypal.

7) Consegna dei prodotti
7.1 La consegna avverrà entro e non oltre gg. 4 giorni lavorativi decorrenti dalla data di accettazione dell’ordine di acquisto, fatto salvo il diritto di Apicoltura F. Leonardi di comunicare al cliente consumatore tempistiche ragionevolmente più lunghe per la consegna dell’ordine.
7.2 L’obbligazione di consegna del prodotto si considera evasa da Apicoltura F. Leonardi mediante la disponibilità materiale per il cliente consumatore del prodotto ordinato all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto.
7.4 Nel caso in cui non sia possibile recapitare l’ordine per assenza del destinatario all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto, la merce verrà riconsegnata a Apicoltura F. Leonardi con diritto di quest’ultima di richiedere al cliente consumatore il pagamento delle spese anticipate.
7.5 Nel caso in cui il cliente consumatore rifiuti immotivatamente la consegna del prodotto acquistato tutti i conseguenti costi di spedizione e di ritorno al mittente saranno a carico del cliente consumatore.
7.6 Nell’ipotesi in cui il prodotto ordinato non sia disponibile successivamente all’invio dell’ordine di acquisto da parte del cliente consumatore, Solmielato dovrà immediatamente informare in tal senso il cliente consumatore via mail o via telefono. In tale ipotesi, il cliente consumatore potrà a sua scelta differire la consegna del prodotto da parte di Solmielato, ovvero chiedere la risoluzione del contratto con conseguente rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto ad Apicoltura F. Leonardi

8) Garanzia di conformità dei prodotti
8.1 Qualora il prodotto acquistato on line dal cliente consumatore presenti un vizio di conformità (non è idoneo all’uso per il quale è stato creato, non è conforme alla descrizione riportata nelle caratteristiche e nelle schede informative principali) ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo il cliente consumatore potrà richiedere, alternativamente, la sostituzione del prodotto ovvero la risoluzione del contratto.
8.2 In caso di risoluzione del contratto Apicoltura F. Leonardi provvederà a restituire al cliente consumatore il prezzo complessivamente pagato.
8.3 Sono esclusi dal predetto diritto di garanzia eventuali vizi del prodotto determinati da caso fortuito, eventi accidentali e da responsabilità del cliente consumatore.
8.4 Sono, altresì, esclusi dal predetto diritto di garanzia i vizi del prodotto determinati da un uso non conforme alla sua destinazione ovvero alle caratteristiche tecniche ed alle modalità d’uso dello stesso indicate nella documentazione allegata al prodotto stesso o nelle indicazioni d’uso.
8.5 Apicoltura F. Leonardi è responsabile nei confronti del cliente consumatore ai sensi del diritto di garanzia di conformità dei prodotti, purchè il difetto si presenti al momento della consegna e venga denunciato dal cliente consumatore entro e non oltre 72 ore dalla data di consegna mediante raccomandata a/r a Apicoltura F. Leonardi di Filippo Leonardi, Via Cancelliere, 53, 95019 Zafferana Etnea (CT) o mediante PEC all’indirizzo amministrazione.solmielato@pec.it. .
8.6 Al fine di beneficiare del diritto di garanzia di conformità dei prodotti, pertanto, il cliente consumatore sarà onerato di fornire la prova della data di consegna del prodotto, tramite l’allegata fattura ovvero altro documento idoneo ad attestare la data di consegna del prodotto.

9) Danneggiamenti dovuti al trasporto
9.1 All’atto della consegna, il cliente consumatore dovrà accertare: che il pacco sia integro e che non abbia subito effrazione alcuna; che il numero dei colli dei prodotti consegnati sia conforme al numero dei colli dei prodotti indicati nell’ordine e nella fattura di accompagnamento; che i prodotti consegnati siano conformi alla tipologia indicata nell’ordine e nella fattura di accompagnamento.
9.3 Nell’ipotesi di consegna di beni danneggiati durante il trasporto, in ogni caso, gli stessi dovranno essere immediatamente comunicati al vettore all’atto della consegna, ovvero entro e non oltre 72 ore dalla data di consegna mediante mediante raccomandata a/r a Apicoltura F. Leonardi di Filippo Leonardi, Via Cancelliere, 53, 95019 Zafferana Etnea (CT) o mediante PEC all’indirizzo amministrazione.solmielato@pec.it.
9.4 In caso contrario il prodotto si intenderà consegnato al cliente consumatore correttamente e lo stesso nulla potrà eccepire al riguardo.

10) Diritto di recesso
10.1 Il cliente consumatore potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto di vendita a distanza entro e non oltre 14 gg lavorativi decorrenti dalla data di consegna del prodotto al cliente consumatore stesso ovvero al terzo destinatario.
10.2 Al fine di avvalersi del diritto di recesso il cliente consumatore, entro il termine di 14 gg. lavorativi dalla consegna del prodotto, dovrà comunicare per iscritto la sua volontà mediante raccomandata a/r a Apicoltura F. Leonardi di Filippo Leonardi, Via Cancelliere, 53, 95019 Zafferana Etnea (CT) o mediante PEC all’indirizzo amministrazione.solmielato@pec.it. .
10.3 Tale comunicazione dovrà contenere: generalità ed indirizzo del cliente consumatore, numero dell’ordinativo e data di ricezione dello stesso.
10.4 Ai fini della tempestività del recesso verrà considerata la data di invio della comunicazione e non di ricezione della stessa.
10.5 Apicoltura F. Leonardi non sarà tenuta a sostenere i costi supplementari delle modalità di consegna per recesso scelte dal cliente consumatore diverse rispetto alle modalità di consegna utilizzate da Apicoltura F. Leonardi per provvedere alla consegna originaria del prodotto al cliente consumatore.
10.6 L’integrità del prodotto restituito a seguito dell’esercizio del diritto di recesso è condizione essenziale ai fini dell’esercizio del diritto stesso.
10.7 Il rimborso risulta essere subordinato all’avvenuta restituzione a Apicoltura F. Leonardi dei prodotti rifiutati ed a condizione che gli stessi non abbiano subito danneggiamenti od effrazioni. I prodotti, infatti, devono essere restituiti a Apicoltura F. Leonardi integri, in confezione originale, con le etichette applicate in originale, con l’imballaggio originale ivi inclusa la documentazione posta a corredo della consegna del prodotto.
10.8 Nell’ipotesi in cui il diritto di recesso venga esercitato dal cliente consumatore una volta decorso il termine di 14 gg lavorativi decorrenti dalla data di consegna del prodotto, non operando la risoluzione del contratto, tale recesso tardivo non darà diritto ad alcun rimborso e restituzione in favore del cliente consumatore.
10.9 Qualora il cliente consumatore provveda ugualmente all’invio del prodotto a Apicoltura F. Leonardi, lo stesso verrà custodito da Apicoltura F. Leonardi che lo metterà a disposizione per il ritiro che dovrà avvenire a cura e spese del cliente consumatore entro e non oltre 60 gg dalla data in cui il prodotto è pervenuto a Apicoltura F. Leonardi.
10.10 Decorso infruttuosamente tale termine Apicoltura F. Leonardi sarà esonerata da qualsivoglia obbligo di custodia e di consegna del prodotto al cliente consumatore.

11) Legge applicabile e Foro competente
11.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa al presente contratto sarà di competenza del Foro del consumatore.

0