Il Polline

Alimento naturale per il tuo benessere

Il polline è un insieme di corpuscoli microscopici contenuti nelle antere dei fiori. Essi rappresentano l’elemento fecondante maschile della pianta. Dopo la raccolta effettuata dalle api si presenta come una moltitudine di chicchi di colore variante dal rosso al viola, al bruno,al giallo di varie gradazioni. Queste “palline” vengono formate dalle api impastando i granuli microscopici di polline con secrezioni salivari e adatte quantità di nettare e miele.

COMPOSIZIONE
Zuccheri semplici e complessi, vitamine (A, Gruppo B quasi completo, C, D, E), lipidi, proteine (contiene tutti gli aminoacidi essenziali) minerali (potassio, ferro, magnesio, zolfo, cloro, fosforo, manganese, calcio, silicio, rame), pigmenti ed enzimi. Gli studi più recenti hanno dimostrato che per la sua composizione si tratta di un alimento completo, tanto che, in teoria, se ci si alimentasse esclusivamente con polline non si rischierebbero malattie da carenze alimentari.

PROPRIETÀ
Tonificante e stimolante, dà senso di benessere ed euforia; riequilibrante delle funzioni organiche (soprattutto nervose, endocrine e intestinali); disintossicante generale.

PROPRIETÀ CURATIVE
Gravidanza ed allattamento, stress da lavoro prolungato sia fisico che mentale; aumento delle difese immunitarie; astenia, depressioni nervose, convalescenze, nevrastenie; dimagrimento e stati di magrezza, rachitismo, ritardi di crescita, senescenza ed invecchiamento precoce.

Stitichezza, coliti, diarrea (è un regolatore della funzione intestinale), infezioni intestinali croniche, arteriosclerosi, fragilità capillare, anemia, prostatismo (nella ipertrofia prostatica il polline è un rimedio di prima scelta), astenia sessuale, turbe della memoria, fragilità cutanea.

MODALITÀ E DOSI D’IMPIEGO
Puro e masticato a lungo, oppure diluito in acqua o tisana tiepida e dolcificato con miele, preferibilmente a digiuno. Adulti un cucchiaio al giorno (20-25 grammi) per 1-3 mesi, una/due volte all’anno. Bambini un cucchiaio al giorno.(10-15 grammi) per 1-3 mesi, una/due volte all’anno.

ALIMENTO PER LO SPORT
Ideale per gli atleti, perché fornisce tutti i principi nutrienti (carboidrati, fibre, sali minerali, amminoacidi…) in modo ponderato e riequilibra in maniera naturale il principio idrosalino. grazie all’effetto defaticante che il magnesio ha sui muscoli, l’ utilizzo del polline aumenta la resistenza all’esercizio fisico, migliorandone le prestazioni.

0