Noi e le api

Le api, il nostro bene più prezioso

Le api sono il nostro bene più prezioso ed è per questo che giornalmente ci battiamo per la loro sopravvivenza. L’uso di pesticidi sempre più aggressivi, l’inquinamento atmosferico, le malattie e i parassiti di cui sono vittime, hanno ridotto drasticamente il loro numero e oggi diventa sempre più difficile, per le api, vivere in colonie del tutto autonome. Il dialogo silenzioso con questi preziosi animali, ad oggi contiamo nella nostra azienda più di 1000 famiglie, ci permette di salvaguardarle da un ambiente sempre più ostile, e prendendoci cura di loro possiamo creare il nostro circolo virtuoso: un alveare che gode di ottima salute significa anche benessere per noi, per la natura e per l’ambiente.

Per fare il nostro lavoro nel migliore dei modi, abbiamo scelto un metodo di allevamento condotto secondo i criteri del nomadismo, spostando gli alveari in luoghi sempre più sicuri. I nostri mielari vengono collocati in campi incontaminati, lontani da fonti di inquinamento, in boschi e terreni a coltura biologica della Sicilia e della Calabria: i migliori terreni vengono selezionati ogni anno fra quelli certificati dall’ente preposto.

Il nostro metodo di allevamento si basa su pochi ma imprescindibili principi: primo fra tutti, l’accurata selezione dei ceppi di api più resistenti alle malattie e meno aggressivi. Ci preoccupiamo di garantire alle api le condizioni climatiche e naturali ottimali nel rispetto di madre natura, per permettere loro di tornare a casa sane e salve e di portare nelle arnie un nettare di alta qualità.
Le condizioni ambientali dedicate alle piccole api, inoltre, sono curate nei minimi dettagli: telai di cera di opercolo sempre nuovi; alveari adagiati su pedane rialzate da terra almeno 40 centimetri per allontanare umidità e altri fattori sfavorevoli; scorte di miele usate per il nutrimento delle api e mai completamente sottratte a loro. Anche i ritmi di produzione seguono fedelmente dei tempi naturali, senza forzature. L’empatia raggiunta tra Filippo e le api è infatti tale da avvertire il loro livello di stress e dilatare quindi i tempi di produzione in base alle loro esigenze. Questa tecnica completamente naturale permette, inoltre, di produrre una vasta gamma di mieli monofloreali e di millefiori.

Proteggerle, rispettando il loro bioritmo naturale, infine, ci garantisce una produzione di miele di altissima qualità. E’ dall’amore per le api che nasce il nostro semplice segreto.

0
PROMO 3x2 su tutte le Marmellate con Miele Biologiche
ACQUISTANDO 3 BARATTOLI UNO È GRATIS!
Spedizione Gratuita a partire da 40€